Biografia e opere di Ruspaggiari Gianni in arte Rusp@

domenica 27 ottobre 2024

https://ruspapittore.blogspot.com/

 XL Premio Firenze 2023.
Premio speciale alla carriera artistica a Rusp@

Ha consegnato il Premio la Dott.ssa Silvia Ranzi componente della giuria del  XL Premio Firenze.  Sabato 16 Dicembre 2023 alle ore 16,30 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, alla presenza del Presidente del Centro Culturale Firenze Europa “Mario Conti”, On. Marco Cellai, si sono svolte le premiazioni del quarantennale Premio Firenze. La giuria presieduta da Riccardo Saldarelli e composta da Giusi Celeste, Antonella Fantozzi, Roberta Fiorini segretaria, Carlotta Fuhs, Riccardo Germogli, Achille Michelizzi, Daniela Pronestì, Silvia Ranzi, Massimo Ruffilli e Milvio Sodi, ha deciso di conferire a Rusp@ Gianni Ruspaggiari di Castelnovo di Sotto R.E., il Premio speciale alla carriera artistica. Ha consegnato il Premio a Rusp@ la Dott.ssa Silvia Ranzi, (nella fotografia insieme all’artista Rusp@.

Si è avverato un “ sogno”. Questo il commento di Rusp@ subito dopo aver ricevuto il Premio in Palazzo Vecchio.

Rusp@ partecipa dal 1997 all’annuale Premio Firenze,  senza interruzioni. Nel corso di tutti questi anni ha presentato oltre 50 opere ed è stato premiato 19 volte. Tra i premi principali ha vinto tre medaglie di bronzo, un Fiorino d’argento,  diversi premi espositivi in Palazzi pubblici di Firenze e nello storico Caffè delle Giubbe Rosse in Piazza della Repubblica, sempre di Firenze.

Durante la presentazione del concorso in Palazzo Vecchio, è stato sottolineato come la cultura è libertà e la libertà è cultura”. Parole di un’attualità sorprendente!


sabato 26 ottobre 2024

Rusp@

Rusp@ pittore, biografia e curriculum.

Rusp@ all'anagrafe Ruspaggiari Gianni è nato il 15 Maggio 1946 a Castelnovo di Sotto R.E.. Ha frequentato negli anni 60 lo studio del pittore William Lusuardi.  La sua formazione artistica si è arricchita frequentando le Associazioni Culturali Fiorentine con le quali ha un rapporto continuativo da circa 30 anni. Il  primo dipinto ad olio risale al 1956; il  primo quadro di pittura digitale al 1997; la prima mostra personale al 1987. Pittore a livello culturale.

Interiorizza ciò che vede, lo fa suo e lo imprime sulla tela. Ogni sua tela è frutto di un momento di vissuto che è una volta sola. E così di vissuto in vissuto si è rispecchiato nell’acqua dove le sue particolari case si riflettono; ha passeggiato sulle vie delle città morte; ha trascritto le sue sensazioni a contatto con il quotidiano; si è messo in movimento con gli oggetti; ha sperimentato con ottimi risultati l’astrattismo e la pittura digitale; ha cominciato il suo viaggio nel surrealismo e nel post futurismo. Questi sono i suoi momenti di ricerca, esposizione, sperimentazione che lo portano a scrivere la sua poesia su tela.     Nel 2002 ha assunto il nome d’arte Rusp@ e dal quel momento anche tutte le sue opere sono così firmate: Rusp@ con colore rosso. Prima erano firmate solo Ruspaggiari. Ricorda: Oltre 80 mostre personali allestite in spazi pubblici; più di 400 partecipazioni a mostre collettive anche all’estero; innumerevoli premi ricevuti e vinti, da segnalare la sua partecipazione continuativa dal 1997 al Premio Firenze, dove è stato premiato 19 volte su 26 partecipazioni. Critici, Cataloghi (da segnalare la sua presenza su 9 numeri di Arte Moderna Italiana Mondadori), pubblicazioni, siti internet, giornali, televisioni hanno scritto e parlato di lui e della sua arte. Nel 2008 un gruppo di Professori e Storici dell’arte gli hanno conferito il Premio alla carriera. Nel 2009 la casa editrice “Pegaso” di Firenze ha pubblicato la monografia: “Rusp@ artista al passo coi tempi”, con prefazione di Fabrizio Borghini di Firenze. Sue opere si possono ammirare in molti spazi pubblici, come biblioteche e musei.  Da ricordare che Rusp@ è stato un precursore di tempi nella pittura digitale; è stato il primo ad allestire nelle sue terre (con grande coraggio), una mostra “Tra pittura e pittura digitale” già nell’anno 2000 a Palazzo Bentivoglio di Gualtieri, suscitando molto scalpore considerando l’anno in cui è stata allestita. 

Nel 2017 è stato invitato ad esporre in “Artisti dal mondo a Firenze per il G7 della cultura” mostra con 100 artisti di ogni nazionalità.        Rusp@ gestisce il suo blog:  https://ruspapittore.blogspot.com/        

 Cellulare 333.1259863      e.mail: gianni.ruspaggiari@alice.it 

Abitazione e studio via Giusti 9 Castelnovo di Sotto R.E.  cap 42024.

Di seguito il link al filmato "Ritratti d'artista Rusp@" a cura di Fabrizio Borghini  e Toscana Cultura

 https://www.youtube.com/watch?v=IvlkS0XdtoY 

giovedì 24 ottobre 2024

Rusp@ pittore

                   Il blog di Rusp@ pittore.           https://ruspapittore.blogspot.com/

L’artista Ruspaggiari in arte Rusp@, riesce ad esprimere gioia, leggerezza, serenità. Il criterio che sta alla base del suo lavoro, il punto di partenza è di considerare l’arte per l’individuo, l’arte come portatrice di messaggio, che sappia suscitare emozioni, ma che spinga anche a riflettere.                 

Testo Critico di Anna Francesca Biondilillo tratto dalla pagina dedicata a Rusp@ sulla rivista OverArt, nella rubrica Arte e Poesia.


mercoledì 23 ottobre 2024

Rusp@ nel suo atelier

Rusp@ nel suo atelier in via Giuseppe Giusti 9 a Castelnovo di Sotto R.E.


https://ruspapittore.blogspot.com/

Girl music

Opera di Rusp@ pittore 

Girl music. Olio su tela cm.100 x 80

Incantevole

Opera di Rusp@ pittore 


Incantevole. Olio su tela, misura cm. 30 x 30

Suonatore di bicchieri.

Opera di Rusp@ pittore. 

Suonatore di bicchieri. Olio su tela cm. 80 x 63. Un giorno in una strada c’era un suonatore di bicchieri, incuriosito mi fermai ad ascoltarlo, mentre accarezzava con la punta delle dita i bordi dei bicchieri di cristallo (riempiti con acqua a vari strati), nell’aria vibravano suoni dolci e rilassanti come l’espressione del suo volto.

Rusp@ 54

 

Rusp@ 54. Tecnica mista su tela cm. 82 x 72

Intimità violata

 

 Opera di Rusp@ pittore, olio su tela cm. 80 x 70

Violinista a Venezia

Opera di Rusp@ pittore 


Violinista a Venezia. Olio su tela cm. 100x80

Effetto serra 2008

Opera di Rusp@ pittore 

Olio su tela, misura cm. 100 x 80


lunedì 21 ottobre 2024

Vortice 9 K

Opera di Rusp@ pittore. 


 Opera digitale stampata su tela in pezzo unico,  misura 94 x 78

 

Festa 2022

 

Opera di Rusp@ pittore.
Festa 2022 - opera digitale stampata su tela in pezzo unico. Misura cm.90x67

sabato 19 ottobre 2024

10 X

 Opera digitale di Rusp@ pittore, stampata su tela in pezzo unico.

Rusp@, nella pittura digitale, usa il mouse come un pennello e il monitor come tela, poi salva il file ad altissima risoluzione e lo fa stampare su tela. Tiene soltanto l'immagine a bassissima risoluzione per i cataloghi e i siti internet. Dopo la stampa il file viene cancellato.

D5384

 


 D 5384:  olio su tela, cm. 90 x 65

Opera di Rusp@ pittore.

Musicalità

Opera di Rusp@ pittore. Olio su tela 

Fisarmonicista singolare

 Opera di Rusp@ pittore

Fisarmonicista singolare,  olio su tela cm. 100 x 80

Untitled

 Opera digitale di Rusp@, stampata su tela in pezzo unico.


Misura cm. 78 x 58

venerdì 18 ottobre 2024

Le seducenti metafore di Rusp@

 

Testo scritto da Fabrizio Borghini di Firenze 

Nel corso degli anni ho avuto modo, sempre più spesso, di occuparmi dell’arte di Rusp@ per la rubrica Incontri con l’arte che conduco su Toscana Tv. Ho avuto, così, l’opportunità di seguire l’evoluzione, o se preferite la trasformazione, che lo ha portato a passare da un personalissimo figurativo, venato di prodromi surrealisti, alla scomposizione di paesaggi e oggetti sia dal punto di vista segnico che cromatico. L’operazione di frantumazione del colore, effettuata attraverso un passaggio da divisionista, lo ha fatto lentamente pervenire alla pura astrazione. La bassa padana si è venuta trasfigurando, nei suoi quadri, in un fantastico paesaggio onirico, una specie di fiabesco giardino incantato visitato con ottica deformante: alberi, case e campanili si allungano, si contorcono, si flettono sotto i colpi di refoli di vento immaginari che ne ridefiniscono i contorni. La Padania di Rusp@ non è avvolta da nebbie invernali ma accarezzata dalle calde atmosfere dell’estate che la rendono più mediterranea che mitteleuropea. La sua sanguigna Emilia, per sapori, humus, umanità, partecipazione emotiva che sprigionano personaggi e situazioni, è molto più vicina al sud che al nord. Forse è per questo motivo che predilige Firenze a Milano e ama Venezia, la città più “meridionale” a settentrione dell’Appennino, più di tutte le altre località ristrette fra i suoi monti e quelli dell’arco alpino. Se c’è un filo rosso che lega tutte le opere dell’artista, realizzate nei vari periodi che hanno contraddistinto il suo cammino in arte, questo è rappresentato dalla luminosità che è andato a cercare nei quadri dei Macchiaioli toscani. Invece, le motivazioni esistenziali che lo hanno spinto ad affrontare temi d’attualità come l’inquinamento, l’effetto serra, il disboscamento indiscriminato lo hanno indirizzato verso l’espressionismo che lui ha utilizzato in maniera leggera, non traumatica. I drammatici problemi legati alla sopravvivenza del genere umano sono trattati con candore, senza forzature, raccontati con la dolcezza dell’affabulatore e sottolineati, magari, dalle note di un violino e definiti con tenui sfumature di colore. Vi si potrebbe raffigurare un fondo contraddittorio foriero di equivoci: Rusp@ tratta temi sconvolgenti usando colori caldi, inserendo figure umane che al cospetto di immani catastrofi mostrano volti senza disperazione ma pervasi di stupore di fronte al disfacimento che sta davanti ai loro occhi. La contraddittorietà è, però, solo apparente, è un’illusione ottica che deriva da una prima e superficiale lettura dell’opera. Analizzandola e penetrandola nel profondo, invece, si scopre quanto smarrimento solchi i volti di quelle figure attonite, quanta impotenza alberghi nell’animo di questi personaggi piccoli di fronte a tragedie grandi. Alla fine di questo tormentato viaggio, Rusp@ è approdato alla pittura digitale che, a parer mio, gli è particolarmente congeniale. La computer art gli ha consentito un’immediatezza espressiva e cromatica, ha favorito passaggi rapidi ed essenziali che hanno rimosso i filtri rappresentati dai problemi esistenziali e dai messaggi ecologisti che, pur apprezzabili, hanno rappresentato un vero e proprio freno, o quantomeno hanno costretto l’artista ad un deleterio autocontrollo che ne ha sostanzialmente compressa la creatività e l’effervescenza. Un fondo gioioso lo si avvertiva anche in precedenza ma era sottinteso, andava scovato leggendo fra le righe, nell’ironia celata negli ossimori dei titoli (Natura morta in movimento, per esempio) o negli sfondi veneziani di una città votata al dissolvimento ma raffigurata con una fantasmagoria di colori vitali. Chissà se è stato un caso fortuito o una scelta voluta dall’artista, ma che questo catalogo veda la luce proprio in occasione del centenario della pubblicazione del manifesto futurista mi sembra un segno del destino. Con gli artisti che dettero vita a quella corrente artistica, Rusp@ ha in comune tanti tratti che, a buon titolo, lo possono far rientrare nel novero dei post futuristi pur non avendo bussato alla loro porta come emulo ma essendosi guadagnato i galloni sul campo per innate consonanze con Marinetti e i suoi vulcanici epigoni.

 


 

Ottimismo Veneziano

 Opera di Rusp@. Olio su tela cm. 100 x 100.

         
 
Servizi televisivi a cura di Fabrizio Borghini e Toscana TV ad Arte Padova 2015-2016-2017.    

https://www.youtube.com/watch?v=oe9SRg5MUak

https://www.youtube.com/watch?v=kqu20kNz8UM

https://www.youtube.com/watch?v=sA4f3X7seFQ


Alberi d'autunno

Opera olio su tela di Rusp@ pittore 

mercoledì 16 ottobre 2024

Rusp@ e la via europea della fiaba

                      Inaugurazione della mostra a Collodi.  Rusp@ davanti alla sua opera.                              


 https://www.youtube.com/watch?v=8yupj4pP9ZE

La via Europea della fiaba. Rusp@, pittore e pittore digitale, è tra gli artisti selezionati per il ciclo di mostre Miti- Leggende e Fiabe incontrano Pinocchio. L’inaugurazione della mostra è avvenuta a Collodi Sabato 27 Maggio nella storica Villa Garzoni del Parco Pinocchio. Presenti il presidente Pier Francesco Bernacchi, il noto Critico, scrittore e presentatore televisivo Fabrizio Borghini di Firenze, Emiliano Landi e molti artisti.  Miti, Leggende e Fiabe incontrano Pinocchio curata da Emiliano Landi, celebra tanti personaggi di storie che ci accompagnano fin dell’infanzia. Una collettiva di artisti che, attraverso la loro tecnica e il proprio tratto inconfondibile, hanno interpretato i personaggi più noti del patrimonio narrativo mondiale, immaginando l’incontro con il burattino.  “La prima esposizione è al Parco Pinocchio, a Collodi, ovvero il paese di Pinocchio. 

Da questo celebre e antico borgo toscano partirà diretta in Paesi e città, in Italia e all’estero, che vorranno accoglierla. 




martedì 15 ottobre 2024

Mostra a Palazzo Casotti, Reggio Emilia

 

Rusp@ pittore e pittore digitale in “Castelnovo Di Sotto R, E, fotografato a Palazzo Casotti R.E. nello spazio dedicato alle sue opere di pittura digitale. Da ricordare che l’artista è stato un precursore dei tempi con la pittura digitale. Rusp@ tiene in mano la sua monografia dal titolo: "Rusp@ Artista al passo coi tempi". Edizioni "Pegaso di Firenze" con prefazione di Fabrizio Borghini: scittore, giornalista e critico d'arte di Firenze.


Venezia seducente

 

Opera di Rusp@ pittore. Olio su tela spessorata cm. 60 x 60


Mi sono innamorato perdutamente di Venezia.  In tanti anni e tanti soggiorni passati sui ponti Veneziani, ho trasportato sulle tele le mie sensazioni. Questa opera ne è l'esempio.

https://ruspapittore.blogspot.com/

lunedì 14 ottobre 2024

https://ruspapittore.blogspot.com/

  XL Premio Firenze 2023. Premio speciale alla carriera artistica a Rusp@ Ha consegnato il Premio la Dott.ssa Silvia Ranzi componente della ...