Biografia e opere di Ruspaggiari Gianni in arte Rusp@

domenica 27 ottobre 2024

https://ruspapittore.blogspot.com/

 XL Premio Firenze 2023.
Premio speciale alla carriera artistica a Rusp@

Ha consegnato il Premio la Dott.ssa Silvia Ranzi componente della giuria del  XL Premio Firenze.  Sabato 16 Dicembre 2023 alle ore 16,30 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, alla presenza del Presidente del Centro Culturale Firenze Europa “Mario Conti”, On. Marco Cellai, si sono svolte le premiazioni del quarantennale Premio Firenze. La giuria presieduta da Riccardo Saldarelli e composta da Giusi Celeste, Antonella Fantozzi, Roberta Fiorini segretaria, Carlotta Fuhs, Riccardo Germogli, Achille Michelizzi, Daniela Pronestì, Silvia Ranzi, Massimo Ruffilli e Milvio Sodi, ha deciso di conferire a Rusp@ Gianni Ruspaggiari di Castelnovo di Sotto R.E., il Premio speciale alla carriera artistica. Ha consegnato il Premio a Rusp@ la Dott.ssa Silvia Ranzi, (nella fotografia insieme all’artista Rusp@.

Si è avverato un “ sogno”. Questo il commento di Rusp@ subito dopo aver ricevuto il Premio in Palazzo Vecchio.

Rusp@ partecipa dal 1997 all’annuale Premio Firenze,  senza interruzioni. Nel corso di tutti questi anni ha presentato oltre 50 opere ed è stato premiato 19 volte. Tra i premi principali ha vinto tre medaglie di bronzo, un Fiorino d’argento,  diversi premi espositivi in Palazzi pubblici di Firenze e nello storico Caffè delle Giubbe Rosse in Piazza della Repubblica, sempre di Firenze.

Durante la presentazione del concorso in Palazzo Vecchio, è stato sottolineato come la cultura è libertà e la libertà è cultura”. Parole di un’attualità sorprendente!


sabato 26 ottobre 2024

Rusp@

Rusp@ pittore, biografia e curriculum.

Rusp@ all'anagrafe Ruspaggiari Gianni è nato il 15 Maggio 1946 a Castelnovo di Sotto R.E.. Ha frequentato negli anni 60 lo studio del pittore William Lusuardi.  La sua formazione artistica si è arricchita frequentando le Associazioni Culturali Fiorentine con le quali ha un rapporto continuativo da circa 30 anni. Il  primo dipinto ad olio risale al 1956; il  primo quadro di pittura digitale al 1997; la prima mostra personale al 1987. Pittore a livello culturale.

Interiorizza ciò che vede, lo fa suo e lo imprime sulla tela. Ogni sua tela è frutto di un momento di vissuto che è una volta sola. E così di vissuto in vissuto si è rispecchiato nell’acqua dove le sue particolari case si riflettono; ha passeggiato sulle vie delle città morte; ha trascritto le sue sensazioni a contatto con il quotidiano; si è messo in movimento con gli oggetti; ha sperimentato con ottimi risultati l’astrattismo e la pittura digitale; ha cominciato il suo viaggio nel surrealismo e nel post futurismo. Questi sono i suoi momenti di ricerca, esposizione, sperimentazione che lo portano a scrivere la sua poesia su tela.     Nel 2002 ha assunto il nome d’arte Rusp@ e dal quel momento anche tutte le sue opere sono così firmate: Rusp@ con colore rosso. Prima erano firmate solo Ruspaggiari. Ricorda: Oltre 80 mostre personali allestite in spazi pubblici; più di 400 partecipazioni a mostre collettive anche all’estero; innumerevoli premi ricevuti e vinti, da segnalare la sua partecipazione continuativa dal 1997 al Premio Firenze, dove è stato premiato 19 volte su 26 partecipazioni. Critici, Cataloghi (da segnalare la sua presenza su 9 numeri di Arte Moderna Italiana Mondadori), pubblicazioni, siti internet, giornali, televisioni hanno scritto e parlato di lui e della sua arte. Nel 2008 un gruppo di Professori e Storici dell’arte gli hanno conferito il Premio alla carriera. Nel 2009 la casa editrice “Pegaso” di Firenze ha pubblicato la monografia: “Rusp@ artista al passo coi tempi”, con prefazione di Fabrizio Borghini di Firenze. Sue opere si possono ammirare in molti spazi pubblici, come biblioteche e musei.  Da ricordare che Rusp@ è stato un precursore di tempi nella pittura digitale; è stato il primo ad allestire nelle sue terre (con grande coraggio), una mostra “Tra pittura e pittura digitale” già nell’anno 2000 a Palazzo Bentivoglio di Gualtieri, suscitando molto scalpore considerando l’anno in cui è stata allestita. 

Nel 2017 è stato invitato ad esporre in “Artisti dal mondo a Firenze per il G7 della cultura” mostra con 100 artisti di ogni nazionalità.        Rusp@ gestisce il suo blog:  https://ruspapittore.blogspot.com/        

Cellulare 333.1259863      e.mail:   gianni.ruspaggiari@alice.it

Abitazione e studio via Giusti 9 Castelnovo di Sotto R.E.  cap 42024.

Di seguito il link al filmato "Ritratti d'artista Rusp@" a cura di Fabrizio Borghini  e Toscana Cultura

 https://www.youtube.com/watch?v=IvlkS0XdtoY 

giovedì 24 ottobre 2024

Rusp@ pittore

 Il blog di Rusp@ pittore           https://ruspapittore.blogspot.com/

L’artista Ruspaggiari in arte Rusp@, riesce ad esprimere gioia, leggerezza, serenità. Il criterio che sta alla base del suo lavoro, il punto di partenza è di considerare l’arte per l’individuo, l’arte come portatrice di messaggio, che sappia suscitare emozioni, ma che spinga anche a riflettere.                 

Testo Critico di Anna Francesca Biondilillo tratto dalla pagina dedicata a Rusp@ sulla rivista OverArt, nella rubrica Arte e Poesia.


mercoledì 23 ottobre 2024

Rusp@ nel suo atelier

Rusp@ nel suo atelier in via Giuseppe Giusti 9 a Castelnovo di Sotto R.E.


https://ruspapittore.blogspot.com/

Girl music

Opera di Rusp@ pittore 

Girl music. Olio su tela cm.100 x 80

Incantevole

Opera di Rusp@ pittore 


Incantevole. Olio su tela, misura cm. 30 x 30

Suonatore di bicchieri.

Opera di Rusp@ pittore. 

Suonatore di bicchieri. Olio su tela cm. 80 x 63. Un giorno in una strada c’era un suonatore di bicchieri, incuriosito mi fermai ad ascoltarlo, mentre accarezzava con la punta delle dita i bordi dei bicchieri di cristallo (riempiti con acqua a vari strati), nell’aria vibravano suoni dolci e rilassanti come l’espressione del suo volto.

Rusp@ 54

 

Rusp@ 54. Tecnica mista su tela cm. 82 x 72

Intimità violata

 

 Opera di Rusp@ pittore, olio su tela cm. 80 x 70

Violinista a Venezia

Opera di Rusp@ pittore 


Violinista a Venezia. Olio su tela cm. 100x80

Effetto serra 2008

Opera di Rusp@ pittore 

Olio su tela, misura cm. 100 x 80


lunedì 21 ottobre 2024

Vortice 9 K

Opera di Rusp@ pittore. 


 Opera digitale stampata su tela in pezzo unico,  misura 94 x 78

 

Festa 2022

 

Opera di Rusp@ pittore.
Festa 2022 - opera digitale stampata su tela in pezzo unico. Misura cm.90x67

sabato 19 ottobre 2024

10 X

 Opera digitale di Rusp@ pittore, stampata su tela in pezzo unico.

Rusp@, nella pittura digitale, usa il mouse come un pennello e il monitor come tela, poi salva il file ad altissima risoluzione e lo fa stampare su tela. Tiene soltanto l'immagine a bassissima risoluzione per i cataloghi e i siti internet. Dopo la stampa il file viene cancellato.

D5384

 


 D 5384:  olio su tela, cm. 90 x 65

Opera di Rusp@ pittore.

Musicalità

Opera di Rusp@ pittore. Olio su tela 

Fisarmonicista singolare

 Opera di Rusp@ pittore

Fisarmonicista singolare,  olio su tela cm. 100 x 80

Untitled

 Opera digitale di Rusp@, stampata su tela in pezzo unico.


Misura cm. 78 x 58

mercoledì 16 ottobre 2024

Rusp@ e la via europea della fiaba

                      Inaugurazione della mostra a Collodi.  Rusp@ davanti alla sua opera.                              


 https://www.youtube.com/watch?v=8yupj4pP9ZE

La via Europea della fiaba. Rusp@, pittore e pittore digitale, è tra gli artisti selezionati per il ciclo di mostre Miti- Leggende e Fiabe incontrano Pinocchio. L’inaugurazione della mostra è avvenuta a Collodi Sabato 27 Maggio nella storica Villa Garzoni del Parco Pinocchio. Presenti il presidente Pier Francesco Bernacchi, il noto Critico, scrittore e presentatore televisivo Fabrizio Borghini di Firenze, Emiliano Landi e molti artisti.  Miti, Leggende e Fiabe incontrano Pinocchio curata da Emiliano Landi, celebra tanti personaggi di storie che ci accompagnano fin dell’infanzia. Una collettiva di artisti che, attraverso la loro tecnica e il proprio tratto inconfondibile, hanno interpretato i personaggi più noti del patrimonio narrativo mondiale, immaginando l’incontro con il burattino.  “La prima esposizione è al Parco Pinocchio, a Collodi, ovvero il paese di Pinocchio. 

Da questo celebre e antico borgo toscano partirà diretta in Paesi e città, in Italia e all’estero, che vorranno accoglierla. 




martedì 15 ottobre 2024

Mostra a Palazzo Casotti, Reggio Emilia

 

Rusp@ pittore e pittore digitale in “Castelnovo Di Sotto R, E, fotografato a Palazzo Casotti R.E. nello spazio dedicato alle sue opere di pittura digitale. Da ricordare che l’artista è stato un precursore dei tempi con la pittura digitale. Rusp@ tiene in mano la sua monografia dal titolo: "Rusp@ Artista al passo coi tempi". Edizioni "Pegaso di Firenze" con prefazione di Fabrizio Borghini: scittore, giornalista e critico d'arte di Firenze.


Venezia seducente

 

Opera di Rusp@ pittore. Olio su tela spessorata cm. 60 x 60


Mi sono innamorato perdutamente di Venezia.  In tanti anni e tanti soggiorni passati sui ponti Veneziani, ho trasportato sulle tele le mie sensazioni. Questa opera ne è l'esempio.

https://ruspapittore.blogspot.com/

https://ruspapittore.blogspot.com/

  XL Premio Firenze 2023. Premio speciale alla carriera artistica a Rusp@ Ha consegnato il Premio la Dott.ssa Silvia Ranzi componente della ...